Ho provato a verificare l’autonomia in funzionamento completamente elettrico.
Sono partito con il 100% di carica, ho percorso 11 km in città e 16 in tangenziale poi, quando l’autonomia indicata dal computer era del 5%, l’auto ha commutato sul termico.
Il consumo elettrico medio indicato era indicato in 3.4 km/kW.
Poi mi è capitata l’opportunità di rifare lo stesso tragitto su cui avevo verificato il consumo poco tempo fa. Qui sotto riporto le statistiche dei consumi confrontate:
% batteria | % batteria | |||||
partenza | arrivo | km tot | km città | consumo km/l | vel media | temp ext |
100 | 16 | 176.0 | 7.0 | 14.5 | 98.2 | 18.0 |
100 | 29 | 176.0 | 7.0 | 15.4 | 95.7 | 20.0 |
la differenza fra i due viaggi è che nel primo c’era strada libera e nel secondo traffico fluido ma intenso. Stesso stile di guida, stesse impostazioni del sistema, ma interessante la variazione di consumo e anche la percentuale di batteria rimanente all’arrivo.
Evidentemente il traffico fluido ma comunque intenso ha limitato un po’ la velocità o forse anche il numero di sorpassi.
Continuerò a studiare….