Nuove prove consumo

Ho provato a verificare l’autonomia in funzionamento completamente elettrico.

Sono partito con il 100% di carica, ho percorso 11 km in città e 16 in tangenziale poi, quando l’autonomia indicata dal computer era del 5%, l’auto ha commutato sul termico.

Il consumo elettrico medio indicato era indicato in 3.4 km/kW.

Poi mi è capitata l’opportunità di rifare lo stesso tragitto su cui avevo verificato il consumo poco tempo fa. Qui sotto riporto le statistiche dei consumi confrontate:

% batteria % batteria
partenza arrivo km tot km città consumo km/l vel media temp ext
100 16 176.0 7.0 14.5 98.2 18.0
100 29 176.0 7.0 15.4 95.7 20.0

la differenza fra i due viaggi è che nel primo c’era strada libera e nel secondo traffico fluido ma intenso. Stesso stile di guida, stesse impostazioni del sistema, ma interessante la variazione di consumo e anche la percentuale di batteria rimanente all’arrivo.

Evidentemente il traffico fluido ma comunque intenso ha limitato un po’ la velocità o forse anche il numero di sorpassi.

Continuerò a studiare….

 

 

Lascia un commento