Prova consumo

Ho azzerato le statistiche del computer di viaggio e sono partito.

Sapevo che avrei fatto l’andata (Parma-Firenze) ed il ritorno (Firenze-Parma) lo stesso giorno e ho voluto verificare quanto possa incidere, in un percorso campione come questo, partire con la batteria completamente carica e tornare con quello che mi rimaneva dopo il viaggio di andata.

Volutamente ho usato solo modalità comfort senza mai cambiare nessuna impostazione.

Ovviamente prima di ripartire per il ritorno ho riazzerato le statistiche del computer di viaggio così ho potuto avere le statistiche dell’andata, del ritorno e quelle dell’intero viaggio. Ecco i risultati:

andata ritorno andata/ritorno
% batteria partenza 100 16 100
% batteria arrivo 16 8 8
distanza km tot 176.0 178.0 354.0
distanza km città 7.0 7.0 14.0
consumo km/l 14.5 13.0 13.7
vel media km/h 98.2 95.3 96.5
temp ext C 18.0 14.0
radio off on
modalità comfort comfort

Come si può notare, con lo stesso stile di guida, sullo stesso percorso, effettuato nello stesso giorno, con solo la temperatura di poco diversa e la differenza della radio accesa o spenta, il consumo medio passa dai 14.5 km/l dell’andata (avendo a disposizione la batteria completamente carica) e i 13.0 km/l partendo invece solo con il 16% di batteria carica. Nel viaggio di ritorno ho lasciato gestire la ricarica in automatico e, avendo impostato la destinazione sul navigatore, l’auto ha fatto in modo di garantirsi, ricaricando in parte la batteria durante il percorso autostradale, la carica di batteria sufficiente per percorrere gli ultimi 4 km di strade urbane (tratto dall’uscita dell’autostrada a destinazione).

Lascia un commento