Esperimento interessante

Una settimana fa non mi si è aperto lo sportellino di ricarica elettrica, preso appuntamento in BMW e oggi l’ho portata in concessionaria.

Ho avuto l’occasione, mio malgrado, di fare un esperimento interessante. Essendo arrivato a casa a batteria scarica e non avendo potuto più ricaricare, ho utilizzato la mia auto ibrida come se non fosse plug in.

Ho percorso 669 km, media 61.9 km/h e consumo 12.1 km/l.

In questa settimana la suddivisione fra autostrada/strade extraurbane/città non è coincidente con la mia media, invece di 70/20/10 direi che è stata 60/20/20, quindi il test è ancora più severo poichè il 10% di km percorsi in città invece che in autostrada hanno un bel peso sui consumi totali, nonostante questo:

bmw X5 35i (70/20/10): 10.6 km/l

bmw X5 40e (70/20/10): 15.2 km/l

bmw X5 40e solo termico (60/20/20): 12.1 km/l

Ritengo sia un ottimo risultato che mette in luce la capacità di ottimizzazione delle prestazioni permesse dall’ausilio del motore elettrico anche utilizzando l’auto con batteria scarica.

 

 

Lascia un commento